• Genere: Drammatico
  • Regia:Steve McQueen
  • Sceneggiatura:Steve McQueen, John Ridley
  • Cast:Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy, Adepero Oduye, Ruth Negga, Marc Macaulay, Marcus Lyle Brown, Liza J. Bennett
  • Distribuzione: BIM
  • Produzione:New Regency Pictures, Plan B Entertainment, River Road Entertainment
  • Durata:134 Min
  • Nazione e Anno:USA 2014

Saratoga, stato di New York, 1841. Solomon Northup è un talentuoso violinista di colore che vive libero con la sua famiglia, la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Un drammatico giorno, ingannato da due falsi agenti dello spettacolo, Solomon viene rapito e condotto in Louisiana.

Lì, privato dei documenti, viene venduto come schiavo per lavorare nelle piantagioni di cotone del sud appartenenti al crudele Edwin Epps. Pur cambiando per tre volte padrone, la sua situazione non migliora e resta schiavo per ben 12 anni della sua vita.

Fra la cattiveria gratuita di Epps e qualche gesto raro ed inaspettato di bontà, Solomon cerca di mantenere la propria dignità integra.

Dodici anni più tardi incontra per caso Samuel Bass, un canadese abolizionista al quale racconta la sua storia. L’uomo prende a cuore il disgraziato e rintraccia la sua famiglia riuscendo a dargli di nuovo la libertà.

Dopo tanti anni, Solomon ritorna casa ed abbraccia moglie e figli, che intanto sono diventati adulti.

12 anni schiavo è tratto dall’autobiografia omonima di Solomon Northup, un uomo di colore che si è visto togliere la propria libertà da due persone senza scrupoli. Pur avendo negli anni successivi intrapreso una battaglia legale contro i suoi rapitori, Solomon non riuscì mai ad ottenere giustizia.

Diretto da Steve McQueen, nel cast troviamo Chiwetel Ejiofor nei panni del protagonista, Michael Fassbender (che è il crudele Epps), Brad Pitt (che è anche produttore del film), Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong’o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy, Adepero Oduye,Ruth Negga, Marc Macaulay, Marcus Lyle Brown e Liza J. Bennett.

12 anni schiavo sarà al cinema a partire dal prossimo 20 febbraio 2014.