• Genere:commedia
  • Regia:Marco Bellone, Giovanni Consonni
  • Sceneggiatura:Matteo Bortolotti , Bobby Kennedy III
  • Cast:Bobby Kennedy III, Alec Baldwin, Giancarlo Giannini, Alessandra Mastronardi, Eva Amurri, Ernesto Mahieux, Enrico Silvestrin, Lele Gabellone, Gianluca Bazzoli, Jeanene Fox, Edoardo Pesce, Giuseppe Sanfelice, Valentina Correani
  • Distribuzione:Jabadoo, Marco Gualtieri
  • Produzione:Jabadoo Productions
  • Durata:99 minuti
  • Nazione e Anno:Italia - 2013

Charlie Edwards è un giovane neolaureato appartenente all’upper class americana. Ma anziché trovare lavoro, preferisce passare le sue giornate a letto a dormire oppure alle feste con gli amici. Ormai la sua famiglia è esasperata dal comportamento di questo giovane, così i genitori decidono di tagliare i fondi a Charlie, nella speranza che rimetta la testa a posto una volta per sempre.

Di tutta risposta, però, Charlie compie l’ennesima consideratezza: con gli ultimi soldi a disposizione, compra un biglietto aereo per l’Italia. Comincia così nel Belpaese il suo viaggio fra sogno e realtà passeggiando fra gli stereotipi italiani più comuni fra gli americani.

Giunto a Napoli viene derubato, quindi si reca in ambasciata a Roma per cercare di contattare i genitori e avere aiuto da loro. Ma il papà di Charlie non è affatto intenzionato ad aiutarlo e gli dà il benservito. Cosa fare adesso?

Preso alla sprovvista, il ragazzo non può far altro che contattare Lele, uno studente conosciuto in aereo che si è auto proclamato re di Bologna. Questi, insieme con una curiosa crew, lo porteranno alla scoperta di usi e costumi italiani secondo discutibili quanto particolari punti di vista. È in questo modo che Charlie conosce Badoo, la bella Valentina (ovviamente figlia di un boss) e la sua compatriota Vicky.

Per Charlie l’Italia è il paese del sogno, una terra generosa e calda, che adesso offre a lui il meglio di se stessa.

Bobby Kennedy III porta un nome con il quale è difficile passare inosservati. Lontano dall’ambiente politico, Bobby è un amante dell’Italia, dove ha studiato per anno scienze politiche (università di Bologna ndr) e dove ormai vive da quattro anni. «La mia esperienza in Italia è molto diversa da quella dei turisti americani che fanno il solito giro Roma/Firenze/Venezia, poi vanno a casa con qualche foto e continuano a parlarne per anni – spiega Bobby in una intervista -. Io vivo in Italia da 4 anni e volevo portare un’esperienza vera, sono partito dagli stereotipi per superarli, volevo prendere in giro l’idea che gli americani hanno dell’Italia: pizza, mandolino e mafia. Per conoscere un paese bisogna viverci, impararne la lingua e amarlo come io amo l’Italia».

E il suo amore per l’Italia e il cinema si è trasformato in realtà g,razie al produttore Marco Gualtieri, con AmeriQua. La critica, però, accusa il film di essere comunque invischiato di cliché, dove ci sono potenti mafiosi e ladruncoli da quattro soldi, belle ma pericolosissime donne, buon cibo e tanta arte. La commedia uscirà in tutte le sale cinematografiche il 16 maggio 2013, con la regia di  Marco Bellone e  Giovanni Consonni, mentre nel cast figurano, fra i tanti, Alec Baldwin, Giancarlo Giannini, Alessandra Mastronardi, Eva Amurri, Ernesto Mahieux ed Enrico Silvestrin, alcuni dei quali amici dello stesso Kennedy.

La colonna sonora della commedia AmeriQua è stata curata da Lucio Dalla: vedere la sua Bologna sullo schermo accompagnata dalla sua voce siamo certi che, a molti, farà fremere il cuore.