• Genere:Commedia, Romantico
  • Regia:Sergio Basso
  • Sceneggiatura:Sergio Basso, Marianna Cappi, Marina Polla De Luca
  • Cast:Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Olga Pogodina, Rachele Cremona, Andrea Pittorino, Laura Gaia Piacentile, Bonny Mappilamattel, Anya Potebnya, Maxim Bychkov, Camilla Filippi, Nicola Nocella, Edoardo Pesce
  • Distribuzione:Academy Two
  • Produzione:Centro Sperimentale di Cinematografia Production Sharoncinema Production con Rai Cinema e Zori Film in associazione con F.lli Cartocci Digipix Cinecittà Studios Nicomax Cinematografica e in associazione con BNL-Gruppo BNP Paribas
  • Durata:94 Min
  • Nazione e Anno:Italia, Russia 2014

Un gruppo di ragazzini fra i 10 e gli 11 anni cresce e si innamora in una polisportiva sulle Dolomiti, giocando ad hockey sul ghiaccio e a pattinaggio artistico. Le prime cotte, le prime guance arrossate sono all’ordine del giorno del giorno.

Qui anche i grandi hanno storie d’amore che risalgono al tempo di quando erano solo dei ragazzini. Matilde e Tobia, ad esempio, sono innamorati l’uno dell’altra da quando erano in terza elementare, e ora stanno per fidanzarsi ufficialmente. Oppure come Katerina e Aleksej, che vengono alla Russia, e che si sono innamorati tanti anni prima a bordo di un aereo.

Amori elementari è un film di Sergio Basso che racconta le emozioni dell’amore visto dagli occhi di preadolescenti, una narrazione molto leggera dove i protagonisti sono i sentimenti e il divenire grandi. Sullo sfondo le Dolomiti e gli sport sul ghiaccio.

La sceneggiatura de Amori elementari è di Sergio Basso, Marianna Cappi e Marina Polla De Luca, mentre nel cast troviamo Cristiana Capotondi, Andrey Chernyshov, Olga Pogodina, Rachele Cremona, Andrea Pittorino, Laura Gaia Piacentile, Bonny Mappilamattel, Anya Potebnya,Maxim Bychkov, Camilla Filippi, Nicola Nocella e Edoardo Pesce.

La colonna sonora è composta da Pivio & Aldo De Scalzi e contiene il singolo Come mi guardi tu, tratto dall’ultimo album dei Tre Allegri Ragazzi Morti.

Amori elementari sarà al cinema a partire dal prossimo 20 febbraio 2014.