• Genere:Thriller
  • Regia:Guillermo Del Toro
  • Nazione e Anno:USA 2013

Sono anni che il regista Guillermo del Toro parla della sua intenzione di trasporre sul grande schermo il romanzo scritto nel 1931 da H. P. Lovecraft, At the Mountains of Madness, serializzato nel 1936 in tre numeri di Astounding Stories e di cui aveva impostato per la prima volta l’adattamento nel 2004 con la DreamWorks.
La storia è raccontata dal geologo William Dyer, un professore della Miskatonic University, che decide di rivelare dei segreti fino a quel momento sconosciuti, nella speranza di poter dissuadere una spedizione scientifica in Antartide. In una sua precedente spedizione, un gruppo di studiosi provenienti dalla Miskatonic University guidati da Dyer, aveva scoperto delle fantastiche e terribili rovine e un pericoloso segreto al di là di una serie di montagne più alte dell’Himalaya.
At the Mountains of Madness sarà girato in 3D e verrà prodotto da James Cameron. Del Toro ha rivelato in alcune interviste che vorrebbe Tom Cruise nei panni dell’attore protagonista mentre la Universal ha espresso il desiderio di usare James McAvoy. Del Toro ha inoltre ammesso di aver scritto una parte apposta per l’attore Ron Perlman, quella di Larson, il tipo che si prende cura dei cani e della slitta, un nordico pragmatico che non è interessato alla scienza, alla mitologia o alla cosmologia.
Dennis Muren è stato assunto per creare il design dei mostri.