Eccolo là, prendere il comando senza indugio, con i suoi occhiali e la bacchetta magica. Harry Potter e i doni delle morte – Parte I è diventato subito il titolo più venduto nel mercato home video italiano. Non avevamo dubbi che il penultimo film dedicato ai libri di J.K. Rowling si sarebbe piazzato in vetta. Se infatti al cinema le avventure di Harry Potter possono attirare un sempre minor numero di persone, per quanto riguarda la fruizione a casa il discorso è completamente diverso. Difficile resistere a un intrattenimento adatto a tutta la famiglia e sempre di qualità alta.

La classifica settimanale che va dal 18 al 24 aprile vede in seconda posizione un’altra nuova entrata. Tron Legacy colpisce nel segno e trascina con sé anche il primo film, Tron – The Original Classic, che si insinua all’ottavo posto. L’universo digitale in cui si perde Jeff Bridges ha catturato anche gli spettatori.

Unica nuova entrata, oltre alle già citate, Centurion, che per un pelo rientra nella top ten, al numero nove. Il film è diretto da Neil Marshall, che ha realizzato gioiellini come Dog Soldiers e The Descent, e racconta di un manipolo di soldati romani pronti a tutto per difendere la propria vita.

Le novità finiscono qui. Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero perde una posizione rispetto alla settimana precedente, così come Rapunzel, Le avventure di Sammy e più giù Cattivissimo me. Rimane più o meno stabile anche la commedia all’italiana tutta risate, ancora in classifica con i capisaldi Natale in Sud Africa e Benvenuti al Sud.

 

Classifica vendite 15esima settimana 2011 (fonte Univideo)

1. Harry Potter e i doni della morte – Parte I

2. Tron: Legacy

3. Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero

4. Rapunzel – L’intreccio della Torre

5. Le avventure di Sammy

6. Natale in Sud Africa

7. Benvenuti al Sud

8. Tron – The Original Classic

9. Centurion

10. Cattivissimo Me