Vedere un film in streaming o downloadarne uno non è più reato grazie a The Internet Archive, un archivio realizzato da un’organizzazione no profit per permette di diffondere la cultura cinematografica senza più limiti, ma nel rispetto delle leggi vigenti. Infatti i film disponibili in questa cineteca virtuale sono quelli privi di copyright: in Italia, ad esempio, è in vigore la Legge 22 Aprile 1941 n. 633 che prevede una durata dei diritti d’autore per le opere cinematografiche pari a 50 anni dalla prima pubblicazione dell’opera.

Naturalmente, va da sé che su The Internet Archive non troverete gli ultimi film usciti al cinema da scaricare, ma prettamente pellicole d’antan, alcune delle quali di grande valore culturale e che è spesso difficile riuscire a trovare nelle normali cineteche.

Il sito Archive.org è diviso in sezioni di interesse (animazione, sport, ecc) e potrete trovare anche libri e musica, quindi non avrete che l’imbarazzo della scelta per vedere film d’autore, vecchi cartoon, programmi televisivi, leggere un buon libro o ascoltare qualche gruppo anni 60, il tutto in modo legale ed accessibile a chiunque.

Allora, non è una bella notizia?