Parte domani, 14 maggio, la 67esima edizione della kermesse cinematografica fra le più celebri del mondo, il Festival di Cannes. Quest’anno la manifestazione chiuderà il 25 maggio, ma eccezionalmente la Palma d’Oro verrà assegnata il giorno prima, sabato 24, per via delle elezioni europee.

Sarà Lambert Wilson, noto attore francese, il cerimoniere del Festival di Cannes 2014, che presenzierà sia l’evento di apertura della kermesse sia quello di chiusura del 24 maggio. La giuria, invece, sarà capitanata da una donna, la regista neozelandese Jane Campion, già vincitrice di due Palme d’Oro, nel 1986 e nel 1993.

Accanto alla Campion ci saranno Carole Bouquet, Sofia Coppola, Leila Hatami, Jeon Do-yeon, Willem Dafoe, Gael Garcia Bernal, Jia Zhang-ke e Nicolas Winding Refn. Presidente della Giuria della sezione Un Certain Regard è Pablo Trapero, mentre per la sezione corti è stato designato Abbas Kiarostami.

Dopo la cerimonia di apertura del Festival di Cannes 2014, verrà proiettato fuori concorso Grace di Monaco diretto Olivier Dahan, che racconta della vita della principessa monegasca interpretata da un’algida Nicole Kidman.

Festival di Cannes 2014, la locandina che omaggia l’Italia

Sulla locandina della 67esima edizione del Festival di Cannes 2014 è stata ripresa un’immagine di Marcello Mastroianni in 8 ½, uno dei film più apprezzati della cinematografia italiana. La scelta è probabilmente dipesa dalla vittoria agli Oscar de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che celebra – appunto – la bellezza fatiscente ed amara di una Roma ricca di apparente fasto societario.

(fonte foto: festival-cannes.fr)