Siamo ormai alle porte del Natale e fra cinepanettoni, film per famiglie e commedie è arrivato il periodo più caldo, cinematograficamente parlando.

Le uscite di questo fine settimana sono i film che ci godremo nella sale durante le festività.

I film italiani sono protagonisti con il più classico dei cinepanettoni: Natale in Sudafrica  di Neri Parenti, con Christina De Sica e il solito cast tra cui l’onnipresente Belen, impegnati nel solito gioco delle coppie.

Tra i film italiani comici troviamo da questo fine settimana anche la Banda dei babbi natale con Aldo, Giovanni e Giacomo: un film sicuramente adatto per farsi quattro risate in famiglia.

Il cinema italiano quest’anno si propone anche con un altro film, osannato come non mai dal suo stesso autore. Sergio Castellitto, dopo il successo di Non ti muovere, dirige ancora una volta un film ispirato da una romanzo della moglie Margaret Mazzantini. I toni sono quelli della commedia e la trama si preannuncia poco convenzionale, speriamo la Bellezza del somaro sia all’altezza di tanto osannata presentazione.

Se invece la vostra passione è il fantasy non potete perdere il terzo episodio delle Cronache di Narnia, in cui i protagonisti si troveranno sul Veliero dell’Alba dopo essere stati risucchiati da un dipinto.

A chi non piace Johnny Deep o Angelina Jolie? A nessuno, quindi The tourist è film adatto ad ogni palato: un thriller ambientato a Venezia in cui un turista americano cade nella trappola di una bellissima agente.

Se cercate qualcosa in più sarete accontentati da due film: L’esplosivo piano di Bazil di Jean Pierre Jeunet (regista di Il favoloso mondo di Amelie) e American Life di Sam Mendes (Revolutionary Road e American Beauty).

Infine non può certamente mancare il film d’animazione, questa volta anche in 3D e della Dreamworks, “Megamind”, in cui ancora una volta sono protagonisti i cattivi.