C’è grande fermento nel mondo del cinema per il nuovo film di Nicole Kidman dove la bella attrice australiana indosserà i panni della principessa più affascinante del mondo: Grace Kelly. In quello che sembra l’anno dei biopic – uno su tutti Diana con Naomi Watts -, non poteva mancare un film su di un personaggio così importante, una storia che, ne siamo certi, oltre alle inevitabili polemiche (già in corso) susciterà anche molto interesse. Il primo trailer di Grace di Monaco è stato diffuso poche ore fa dal The Guardian e, in attesa dell’uscita al cinema, possiamo solo immaginare che le immagini sofisticate proposte siano specchio fedele dell’opera cinematografica.

A dirigere la Kidman nel suo ruolo, probabilmente l’ennesimo che gli varrà una nomination all’Oscar, è Oliver Dahan, autore fra l’altro anche di un’altra biografia per il cinema, La via en rose.

 

La trama di Grace di Monaco il film

Nel film Grace di Monaco vengono ripercorsi gli ultimi anni della vita della principessa, le sue emozioni private, il suo rapporto di coppia in crisi con quell’uomo che, pur essendo innamorato di lei, ha voluto che la moglie si allontanasse completamente dal suo mondo fatto di stelle del cinema e di glamour, “relegandola” nel piccolo Principato di Monaco, un luogo dove addirittura per editto reale non era permesso vedere film con protagonista la principessa.

Sullo sfondo, una ulteriore crisi, ovvero quella politica fra il principato e la Francia.

 

Il cast di Grace di Monaco

Per la parte di Grace Kelly erano state proposte anche altre stelle del cinema, quali Cate Blanchett, Diane Kruger e Charlize Theron, tutte donne bellissime che ben riuscivano ad incarnare lo spirito leggiadro ed algido della principessa di Monaco. Alla fine, però, è stata la Kidman che ha convinto di più e che si è aggiudicata una parte di assoluto rilievo che, come già accennato, qualcuno dice già profumi di Oscar. Naturalmente non sono mancate le polemiche su questa scelta, soprattutto perché la Kelly è considerata un’icona quasi intoccabile e, di conseguenza, nessuna attrice sarebbe stata all’altezza di cotanto personaggio.

Oltre alla Kidman, in Grace di Monaco ci sarà anche Tim Roth nei panni di Ranieri III di Monaco; Paz Vega nelle vesti di Maria Callas; Roger Ashton-Griffiths interpreterà Alfred Hitchcock, il regista che aveva in Kelly la sua musa. Completano il cast anche Frank Langella e Milo Ventimiglia.

Grace di Monaco sarà nelle sale italiane dal prossimo 19 dicembre 2013, mentre in America l’appuntamento è previsto per il 27 novembre 2013.

Il trailer di Grace di Monaco

Ed ora, guarda il primo trailer del film!