Torna il BackStage film festival di Cesena che apre i battenti proprio oggi per concludersi poi il 30 marzo, tre giorni interamente dedicati non tanto alle pellicole in sé quanto ai retroscena della loro realizzazione, tre giorni dedicati quindi a tutte quelle persone che lavorano dietro alla pellicola come i registi, gli sceneggiatori, i direttori della fotografia e anche ovviamente i produttori e i distributori, tutte quelle persone quindi senza le quali il mondo del cinema non esisterebbe affatto e senza le quali le pellicola non potrebbero mai essere belle ed eccezionali come noi invece possiamo vederle sul grande schermo. Il BackStage film festival è un festival dedicato inoltre a tutti coloro che vogliono attraverso le loro pellicole rendere omaggio ai grandi del cinema offrendo la possibilità per tutti noi di mantenere salda la memoria delle opere del passato e di scoprire tutti i segreti dei film più belli del mondo.

Il BackStage film festival di Cesena vedrà quest’anno come ospiti d’onore il regista Alberto Signetto del quale saranno proiettati “Earth Men Lake” e “Angelopoulos Backstage” ossia il documentario sulla vita del regista Theo Angelopoulos che il festival vuole quest’anno omaggiare, il regista Maurizio Zaccaro del quale sarà proiettato “Un Foglio Bianco. Appunti su Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi”, il direttore della fotografia Gherardo Gossi e il produttore Gianluca Arcopinto.

Incontri, proiezioni e documentari per un festival davvero eccezionale che vede anche quest’anno ovviamente l’organizzazione del premio Backstage Film Festival. Sono previste le sezioni Panorama per il backstage di un film italiano, Omaggio per un autore, Retrospettiva per un film italiano degli anni passati, Fiction per le produzioni televisive, Anteprime per i backstage di film che non hanno ancora visto la luce nelle nostre sale, Cinema nel cinema per film che trattano di cinema ed Extra per materiali cinematografici ispirati a film oppure ad autori. Oltre al premio della giuria tecnica sono previsti anche un premio popolare e un premio delle scuole.

La premiazione di questo importante premio avrà luogo sabato 31 marzo 2012 alle ore 18.30 presso il Centro Culturale San Biagio. La cerimonia di premiazione sarà condotta dal giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.