• Genere:epico, storico, drammatico, azione
  • Regia:Ridley Scott
  • Cast:Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richarda Harris
  • Distribuzione:Universale Pictures
  • Produzione:Douglas Wick
  • Durata:169 min
  • Nazione e Anno:USA, Regno Unito, Italia, 2000

Epico e coinvolgente affresco della Roma imperiale; nella pax romana si staglia la figura imponente di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe), valoroso generale agli ordini dell’imperatore Marco Aurelio (Richard Harris) e comandante di una legione che combatte i Marcomanni, tribù ribelle della Germania.

Marco Aurelio prossimo alla morte, ammirato dal valore di Massimo Decimo Meridio e deluso dal comportamento del figlio Commodo (Joaquin Phoenix) decide di affidare la sua successione al suo generale affinché ripristini i valori eterni della repubblica romana.

Venuto a conoscenza di questo intendimento Commodo soffoca il padre e contemporaneamente cerca di distruggere l’insidia che gli viene da Massimo Decimo, annientandogli la moglie e il figlio e cercando di far uccidere anche Massimo.

Grazie alle sue capacità di guerriero Massimo riesce a sfuggire alla morte, ma cade in schiavitù e venduto a Proximo, addestratore di gladiatori, acquista una fama che gli dà diritto all’appellativo di Hispanico, quale tributo alla sua terra di origine.

Diventato amico di Juba, un gladiatore numida, combattono entrambi nell’arena di Roma e Massimo viene sfidato da Commodo in un duello che purtroppo non sarà leale. Infatti Commodo prima del combattimento ferisce proditoriamente Massimo ordinando a un complice di nascondere la ferita.

Massimo che nel frattempo ha ricevuto l’appoggio della Legione che comandava e che sovrintende alla regolarità del duello, accetta il combattimento e se pur ferito riesce a colpire a morte Commodo, ma ormai stremato muore anch’egli in mezzo all’Arena.

Alla sera quando ormai tutti si sono ritirati Juba, sulla sabbia ancora insanguinata deporrà le statuette che raffigurano la moglie e il figlio di Massimo.

Stupenda interpretazione di Russell Crowe.

Il film ha avuto un enorme successo di pubblico, gratificato pure dai 5 Oscar ottenuti meritatamente.

http://www.youtube.com/watch?v=c5qF-P7ulxs