• Genere:Biografico, Drammatico, Musicale
  • Regia:Bernard Rose
  • Sceneggiatura:Bernard Rose
  • Cast: David Garrett, Jared Harris, Joely Richardson, Christian McKay, Veronica Ferres, Helmut Berger, Olivia d'Abo
  • Distribuzione:Academy Two
  • Produzione:Summerstorm Entertainment in co-produzione con Dor Film, Construction Film, Bayerischer Rundfunk
  • Durata:122 Min
  • Nazione e Anno:Germania, Italia 2014

1830. Niccolò Paganini è uno dei maggiori esponenti della scena musicale del secolo. Si trova all’apice della sua carriera e tutta l’Europa lo reclama per assistere ad una sua esibizione a teatro. Il suo nome è spesso associato a scandali ed amori collezionati qui e là, nomea che il suo manager, Urbani, non fa altro che alimentare per rendere Paganini ancora più richiesto.

Il musicista, però, non vuole recarsi a Londra per esibirsi, ma nonostante ciò Urbani riesce a portalo anche contro la sua volontà nella capitale inglese, anche perché la posta in gioco è troppo alta per permettergli di rifiutare, visto che l’impresario inglese John Watson e la sua amante Elisabeth Wells sono disposti a tutto pur di avere Paganini a Londra.

Il violinista si esibisce a teatro e, grazie alle critiche della giornalista Ethel Langham, il concerto di Paganini è un vero successo, tanto che l’hotel dove alloggiano è preso d’assalto dai fan. Per cercare di fuggire alla ressa che si è creata intorno al musicista, Watson decide di ospitare lui e Urbani in casa sua.

Qui Paganini incontrerà Charlotte, la figlia di Watson, una bella e giovane cantante di talento che ruberà il cuore del ragazzo. Ma Urbani, temendo di perdere l’influenza che ha sul suo protetto, farà di tutto per osteggiare la coppia, ideando un piano diabolico…

Il violinista del diavolo è un film che celebra il successo e i talenti di uno dei maestri della musica classica, accusato per la sua bravura di aver stipulato un patto col diavolo. L’opera è diretta e sceneggiata da Bernard Rose, e nel cast abbiamo David Garrett, Jared Harris, Joely Richardson,Christian McKay, Veronica Ferres, Helmut Berger e Olivia d’Abo.

Il violinista del diavolo sarà nelle sale italiane a partire dal prossimo 27 febbraio 2014.