La Walt Disney ha annunciato che il film “Iron Man 3” arriverà nelle sale americane il 3 maggio 2013.

I diritti di “Iron Man 3” sono stati appena venduti dalla Paramount Pictures alla Walt Disney.

La Paramount terminerà il proprio rapporto con i Marvel Studios nel 2012, dopo aver distribuito “Thor” e “Captain America: The First Avenger”.

Il fortunato franchisee di “Iron Man” è sempre uscito la prima settimana di maggio, per motivi di marketing. Infatti, la prima settimana di maggio inaugura la nuova stagione primaverile al cinema, e in genere non ci sono altre importanti uscite che potrebbero minacciare il successo del film. Così “Iron Man 1” è uscito al cinema il 1 maggio 2008, mentre “Iron Man 2” il 7 maggio 2010.

Il regista Jon Favreau sarebbe già al lavoro per elaborare lo script. Secondo alcune indiscrezioni il nuovo cattivo che Tony Stark (Robert Downey Jr.), dovrà combattere sarà Il Mandarino, altro personaggio famoso della Marvel Comics. Secondo il regista Jon Favreau, nonostante i problemi di un’eventuale trasposizione del personaggio dal disegno al cinema, l’uscita di “Thor”, di “Captain America: The First Avenger” prima della release di Iron Man 3 sarà sufficiente a preparare il pubblico alla magia de Il Mandarino.

“Iron Man” e’ un franchisee di successo: nel 2008 ha guadagnato più di 590 milioni di dollari in tutto il mondo, mentre “Iron Man 2”, uscito il 7 maggio del 2010, è riuscito a incassare oltre 600 milioni di dollari.

Riguardo gli altri eroi della Marvel, “Thor” e “Captain America: The First Avenger” arriveranno al cinema rispettivamente il 6 maggio e il 22 luglio 2011.