Japan in a Day è il nuovo progetto dei fratelli Scott, un film documentario che si ispira  all’apprezzato Life in a day (La vita in un giorno), di Kevin Macdonald, prodotto proprio dai fratelli Scott.

Japan in a Day, in particolare, rappresenta la pellicola – tributo che il famoso regista Ridley Scott, autore di film indimenticabili come Alien, Thelma&Louise, Blade Runner, Hannibal e altri, ha deciso di realizzare in memoria delle vittime del terremoto che ha segnato la vita di numerosi giapponesi. I fratelli Scott, in particolare, collaboreranno alla realizzazione e alla produzione del progetto televisivo che sarà co-prodotto anche dalla Fuji Television.

Le riprese di Japan in a Day saranno effettuate il prossimo 11 marzo 2012, il primo anniversario del tragico giorno che ha sconvolto il Giappone trasformando completamente la vita di molti suoi abitanti; il giorno del terremoto e dello tsunami che hanno provocato la compromissione e la relativa fuoriuscita di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Fukushima.

Per l’occasione Ridley Scott ha disposto l’applicazione di 200 telecamere in corrispondenza dei territori più colpiti dal terremoto: il loro compito sarà quello di riprendere, nell’arco di 24 ore, le attività organizzate dagli abitanti per commemorare le vittime del terremoto. Al termine delle riprese, i video migliori saranno scelti dalla Fuji Television per essere montati in un documentario collettivo i cui proventi saranno devoluti in beneficenza alle vittime del terremoto in Giappone e alle loro famiglie.