Khumba è una giovane zebra che ha un grosso problema: non ha le strisce bianche e nere su tutto il corpo, ma solo su metà. Il branco, molto superstizioso, lo accusa ingiustamente di essere lui la causa della siccità che sta gravando sulla regione, minacciando di fatto la sopravvivenza di tutti.
Khumba non ci sta ad essere additato e, prendendo il coraggio a due mani, insieme con un energico gnu e un esuberante struzzo andrà alla ricerca della fonte leggendaria dove l’acqua magica ha permesso ai suoi antenati, all’inizio dei templi, di immergervi e di uscirne fuori con il tipico manto striato.
Ma per raggiungere la fonte magica Khumba e i suoi amici dovranno affrontare non poca fatica, attraversando il grande deserto di Karoo.
Lungo il viaggio incontrerà tanti personaggi particolari e dovrà anche affrontare un combattimento epico con un temibile leopardo, Phango. Ma Khumba è disposto a tutto pur di avere le sue strisce!
Khumbaè il nuovo cartone d’animazione pronto a far sorridere e riflettere sulla diversità, esattamente come a suo tempo ci sono stati Nemo, Dumbo o la Bestia (di la Bella e la Bestia). Diretto da Anthony Silverston ed ambientato in Sudafrica, in lingua originale è stato doppiato da Jake T. Austin, Liam Neeson e Steve Buscemi.