• Genere:Drammatico
  • Regia:Zhang Yimou
  • Cast:Gong Li, Chow Yun-Fat, Jay Chou, Li uYe, Chen Jin, Ni Dahong, Li ManCina/Hong Kong, 2007
  • Distribuzione:01 Distribution
  • Durata:111'
  • Nazione e Anno:Cina/Hong Kong, 2007

La famiglia imperiale nasconde segreti inconfessabili fino al giorno in cui, durante la festa del Chong Yang, la festa dei crisantemi legata alla famiglia e alla sua solidità, ogni minimo intreccio verrà rivelato.
Un’epica battaglia metterà fine a tutti i misteri.
Alla vigilia delle festività del Chong Yang, la celebrazione della famiglia e degli antenati simboleggiata dal crisantemo, l’imperatore (Chow Yun-Fat) e il suo secondogenito, il principe Jai (Jay Chou), fanno ritorno nella città proibita dopo una lunga campagna di guerra.
Ad accoglierli c’è l’imperatrice (Gong Li) da tempo insofferente nei confronti dell’Imperatore e misteriosamente debole di salute.
Ma dietro il velo dell’unione familiare, simbolica si nascondono, intrecciati come i lunghi corridoi che collegano le stanze della fortezza, i legami incestuosi dell’Imperatrice e del principe ereditario Wn (Liu Ye) figlio di primo letto dell’Imperatore.

Le tensioni tra i diversi membri di questa famiglia così modernamente disgregata e allo stesso tempo edipicamente aggredita dalle passioni carnali, dalla brama di potere, si annodano nella misteriosa ossessione dell’Imperatrice per l’arrivo della festività del crisantemo dorato.
La carnalità delle passioni accende i personaggi, ne determina le azioni, le scelte, il loro agitarsi inquieto e nervoso intorno alle sorti del regno.
Figli divisi dall’odio per una padre avido di potere e gloria, diabolico uxoricida, e terribile assassino, e dall’amore sconfinato per una madre lacerata dal desiderio di opporsi al destino di vittima sacrificale.
E dopo aver ricordato questo grandioso film perché non leggerne il libro?
Inizia leggendone la recensione  http://libriblog.com/i-tredici-fiori-della-guerra/