• Genere:Azione, Drammatico, Guerra, Thriller
  • Regia: Peter Berg
  • Sceneggiatura:Peter Berg
  • Cast:Mark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Eric Bana, Ben Foster, Alexander Ludwig, Scott Elrod, Rohan Chand, Ali Suliman
  • Distribuzione:Universal Pictures
  • Produzione:Envision Entertainment Corporation, Film 44, Herrick Entertainment
  • Durata:121 Min
  • Nazione e Anno:USA 2014

Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l’ufficiale Erik Kristensen sta spiegando ai suoi uomini la prossima missione da compiere. Ahmad Shah, un temibile capo talebano responsabile della morte di numerosi marines americani, deve essere catturato ed ucciso.

Per la missione vengono scelti Marcus, Mickey, Danny e Axe, che vengono inviati sui monti del Hindu Kush per una prima ricognizione intorno al villaggio dove Shah si rifugia. I quattro, esperti Navy Seal appartenenti alle forze speciali della marina americana, riescono a localizzare il talebano e, nascosti, attendono gli ordini dalla base prima di agire e uccidere l’integralista.

Intanto, un gruppo di pastori locali li individua mentre si nascondono nel bosco, ma chiedere aiuto e/o rinforzi è impossibile poiché non c’è ricezione del segnale e ciò li rende dei bersagli molto vulnerabili. Ben presto vengono accerchiati e attaccati dai nemici e non potranno far altro che difendersi a scappare cercando di salvarsi.

Tratto dal romanzo autobiografico Lone Survivor: The Eyewitness Account of Operation Redwing and the Lost Heroes of Seal Team 10 di Marcus Luttrell, ex-Navy Seal della marina statunitense in missione in Afghanistan, Lone survivor è un film che racconta il dramma di un gruppo di militari e della loro missione drammatica sulle montagne afgane.

Diretto da Peter Berg, che ne ha curato anche la sceneggiatura, Lone survivor ha come protagonista Mark Wahlberg. Nel cast ci sono anche Taylor Kitsch, Emile Hirsch,Eric Bana, Ben Foster, Alexander Ludwig, Scott Elrod, Rohan Chand e Ali Suliman.

Il film sarà al cinema a partire dal prossimo 20 febbraio 2014.