• Genere:Drammatico
  • Regia:Lars von Trier
  • Sceneggiatura:Lars von Trier
  • Cast:Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Christian Slater, Willem Dafoe, Udo Kier, Jamie Bell, Stacy Martin, Uma Thurman, Connie Nielsen, Jesper Christensen, Jean-Marc Barr, Caroline Goodall,Kate Ashfield, Saskia Reeves, Nicolas Bro, Mia Goth
  • Produzione:Zentropa Entertainments
  • Nazione e Anno:Danimarca 2013

Seligman, un uomo maturo ma ancora piacente, trova in un vicolo una donna pestata a sangue, Joe. Lei si lascia aiutare da Seligman e, una volta a casa di lui, comincia a raccontargli, fra una medicazione e l’altra la sua sfrenata vita sessuale.

Joe, infatti, è convinta di essere una ninfomane.

In otto capitoli, dalla nascita alla maturità, Joe riporterà ogni cosa di sé a Seligman.

Lars Von Trier ha scritto e diretto questo film, Nymphomaniac, che, ancor prima di uscire, ha destato scalpore, chiacchiere e censure. La storia di Joe viene divisa in otto capitoli di narrazione, ognuno dei quali suddiviso in due parti: la prima riguardante l’infanzia e l’adolescenza, la seconda inerente alla maturità della donna.

Grazie al clamore e ad una campagna pubblicitaria eccellente, Nymphomaniac è uno dei titoli più attesi della stagione, che però in Italia non ha ancora una data di distribuzione. In prima visione, invece, uscirà il 25 dicembre in Danimarca, in due diverse versioni: una hardcore e l’altra softcore.

Il cast, inutile dirlo, è di spicco: Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf, Christian Slater, Willem Dafoe, Udo Kier, Jamie Bell, Stacy Martin, Uma Thurman, Connie Nielsen, Jesper Christensen, Jean-Marc Barr, Caroline Goodall,Kate Ashfield, Saskia Reeves, Nicolas Bro e Mia Goth. In rete si possono trovare non solo clip del video che ben fanno capire l’intersità erotica di Nymphomaniac, ma anche diverse foto di scena. Un film sicuramente non per tutti, ma perfettamente in linea con lo spirito trasgressivo del regista.