Regia: James Ivory
Cast: Anthony Hopkins, Laura Linney, Charlotte Gainsbourg, Omar Metwally, Hiroyuki Sanada, Alexandra maria Lara, Norma Aleandro, Kate Burton, Norma Argentina, Ambar Mallman.
Durata: 117 min
Produzione:  Merchant Ivory Productions
Distribuzione: Teodora Film

Abbiamo visto in anteprima il film di James Ivory, che uscirà nelle sale l’8 ottobre. Un film in perfetto stile Ivory e con un grande cast, che non deluderà i fan del regista.

La storia ci parla del giovane Omar Rezaghi che, per la sua carriera universitaria, ha in progetto di scrivere una biografia di uno scrittore morto suicida dopo il suo unico grande successo, Jules Gund.
I famigliari di Gund però gli negano l’autorizzazione e Omar è costretto a recarsi Uruguay, in una sperduta e splendida tenuta dove il nucleo famigliare allargato vive, in una splendida e isolata tenuta.

Al giovane Omar non resta che cercare di convincere gli eredi di Gund: in gioco c’è la sua carriera, la sua relazione con una collega e probabilmente la sua intera vita per come l’ha intesa fino a quel momento.
Quella sera dorata è tratto dal romanzo omonimo di Peter Cameron e non delude rispetto al romanzo, seppur con i cambiamenti necessari per un adattamento cinematografico. Del resto il regista James Ivory non è nuovo negli adattamenti di romanzi e la sua cifra stilistica è sempre riconoscibile.

Il film sposa la capacità di Ivory di rappresentare le relazioni umane e la scelta dell’ottimo cast esalta questo aspetto e caratterizza bene ogni personaggio, in questa storia corale. Infatti Ivory sceglie ancora una volta il grandissimo Anthony Hopkins (che interpreta il ruolo del fratello gay del defunto scrittore) e nei ruoli, fondamentali, femminili tre attrici di grande fascino e talento come Charlotte Gainsbourg, Alexandra Maria Lara e Laura Linney.