Titolo originale: Rango

Anno: 2011

Nazione: Stati Uniti d’America

Durata: 107 min

Genere: animazione,avventura

Dopo aver dilettato i suoi fan con la seguitissima saga dei Pirati, Gore Verbimski si cimenta questa volta con  una inedita riscrittura del genere western in chiave cartoon.

Al centro della scena uno stravagante camaleonte, che, dopo essere vissuto i cattività, si ritrova improvvisamente libero e nella condizione di poter finalmente realizzare le sue ambiziose aspirazioni di gloria. Giunto, dopo un’estenuante marcia, nella cittadina di Dirt, nel cuore del deserto, minacciata dai banditi e dalla siccità, il  nostro improbabile eroe, affiancato dalla lucertola Borlotta, si pone alla guida dello scombinato popolo dei topi, rettili e anfibi per la conquista dell’acqua, bene per loro così prezioso.

Il nostro Rango, doppiato da Johnny Depp, ha spopolato in rete grazie  al trailer che qui circola ampiamente da giorni. Il film, che per la sua intelligente costruzione si rivolge anche a un pubblico adulto, affronta le tematiche ambientalistiche, oggi di grande attualità, condite da accattivanti innovazioni tecnologiche, che non solo reinventano il western vecchia maniera, ma realizzano la tecnica del motion capture.