Un film di Mark Andrews. Con Reese Witherspoon, Emma Thompson, Billy Connolly, Julie Walters, Kevin McKidd.
«continua
Robbie Coltrane, John Ratzenberger
Titolo originale Brave.

USA 2012.
Walt Disney
uscita mercoledì 5 settembre 2012

La principessa Merida è tutta suo padre e poco sua madre. Coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o curare i suoi immensi capelli rossi. Costretta a sposare uno tra i pretendenti che si scontrano per la sua mano, decide di sovvertire le regole e rinnegare la tradizione, subendo la conseguente ira materna.
Fuggita nei boschi per la disperazione, incontra una vecchia strega che le offre un rimedio magico ai suoi problemi. Invece che acquietare i contrasti con la madre, il rimedio trasformerà quest’ultima in un orso, l’animale più odiato dal battagliero padre, quello che anni prima gli staccò una gamba.
Grande voce, quella di Noemi che   interpreta due delle più emozionanti canzoni del film: Il cielo toccherò (Touch the Sky) e Tra vento e aria (Into the Open Air).

 
In un’intervista , la cantante dai capelli rossi ,dichiara che si  sente simile a Merida, l’abile arciera dai capelli rossi protagonista del film: “Il rosso è l’emblema della coerenza e forza di essere se stessi. Assomiglio a lei perché il mio modo di cantare e fare musica lo ho portato avanti nonostante le critiche di chi diceva fossi fuori moda. Ho avuto il coraggio di essere me stessa, di credere nelle mie idee e sogni. L’adolescenza l’ho passata nella solitudine, simile a quella di Merida quando va a cavallo”.