Lo ammettiamo, ci occupiamo quasi esclusivamente di cinema, ma questa curiosità non potevamo non segnalarvela. Tutti conoscono il film su Sherlock Holmes con interprete Robert Downey Jr., ma la BBC ha anche una serie tv dedicata al personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, che adesso sta per arrivare sul piccolo schermo con la terza stagione interpretata sempre da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Ebbene, il lancio di questa nuova edizione di Sherlock – prevista per il 1° gennaio 2014 – è stato realizzato in maniera alquanto singolare proprio durante questo week end. Un lugubre carro funebre è stato visto aggirarsi per Londra venerdì scorso, con all’interno una composizione floreale ortografica esplicativa “Sherlock 01-01-2014”. Sul finestrino, invece, l’hashtag di riferimento: #sherlocklives.

Beh, non c’è che dire, il metodo utilizzato dalla BBC per pubblicizzare la serie tv è davvero superlativo, anche perché, almeno per questa volta, non toccherà fare gli scongiuri di rito al passaggio di un carro funebre (oppure no?).

La terza stagione di Sherlock comincerà la propria narrazione con uno Sherlock miracolosamente sopravvissuto – sapremo presto come – dopo la caduta da un alto palazzo, accaduta due anni prima. Non ci resta che attendere.