• Genere:Horror
  • Regia:Stanley Kubrick
  • Cast:Philip Stone, Joe Turkel, Anne Jackson, Tony Burton, Lia Beldam, Billie Gibson, Barry Dennen, Lisa Burns, Louise Burns, David Baxt, Manning Redwood, Lia Beldman, Alison Coleridge,Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
  • Durata:146' min
  • Nazione e Anno:USA 1980

Siamo vicinissimi ad Halloween e, dopo aver parlato di tanti film da paura, Shining non poteva mancare.
Dal romanzo (1977) di Stephen King:
Jack viene assunto come custode invernale di un hotel totalmente isolato dal resto del mondo e porta con se la moglie ed il figlioletto. La famigliola è l’unica presenza nell’Overlook Hotel finchè Danny, il figlio, ha inquietanti visioni del tragico passato di alcuni ospiti di questo hotel, grazie ad una specie di dono della telepatia conosciuto come ‘luccicanza’ (the Shining).
Il padre, Jack Torrance, è uno scrittore che ha accettato questo lavoro per poter portare avanti senza distrazioni il suo progetto di un libro, ma egli scivola lentamente nella follia a causa dell’inquietudine e del nervosismo dovuti al disagio dell’isolamento e soprattutto a causa degli ex-ospiti fantasma dell’Overlook Hotel.

Dopo essere stato convinto dal fantasma di un cameriere che deve in qualche modo ‘punire’ la sua stessa famiglia, Jack diventa completamente pazzo. L’unica cosa che può salvare Danny e sua madre è la luccicanza.
 Più che un film dell’orrore e del terrore, è un thriller fantastico di parapsicologia che precisa, dopo 2001: odissea nello spazio e Arancia meccanica, la filosofia di S. Kubrick.