L’ora x sta quasi per scoccare: il prossimo 10 febbraio 2012 avremo modo di guardare al cinema, in contemporanea mondiale, il primo grande episodio della nuova trilogia di Guerre Stellari in 3D: armatevi di occhialini e popcorn, quindi!

Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma giunge per la prima volta nelle sale cinematografiche italiane il 17 settembre 1999: è il primo nuovo film della saga, infatti, a essere tornato sul grande schermo a distanza di 16 anni dall’uscita di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi.

Girato in analogico, Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma è uno dei classici del film fantascientifico, una pellicola che non perde il suo fascino nemmeno oggi, all’epoca dei film in digitale e degli effetti speciali mozzafiato che rendono i film dei veri capolavori dell’industria cinematografica.

L’uscita in 3D di Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma mette soprattutto curiosità negli appassionati dei film fantascientifici e della saga di Guerre Stellari: chissà quali cambiamenti sono stati apportati sulla pellicola e, soprattutto, chissà se, nonostante gli effetti in 3D, il film riesca a mantenere comunque la sua innata bellezza?

La trama di Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma è ormai nota a molti. Il film, in particolare, è il primo dei tre prequel prodotti dopo Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza,  Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora e Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi.

Tutto inizia quando, in un futuro popolato da navi volanti, Jedi e da pianeti da difendere, i popoli della Repubblica Galattica iniziano ad avvertire le conseguenze della crisi economica provocata dalla Federazione dei Mercanti, da sempre contraria alla tassazione sulle rotte commerciali intergalattiche. La Repubblica Galattica e la Federazione dei Mercanti sono ai ferri corti e due Jedi vengono mandati su Naboo a negoziare. Lì, però, li attende una brutta sorpresa. Fuggiti sul pianeta Tatooine insieme a Padmé (Natalie Portman), la giovane ancella della Regina Amidala, incontrano il prescelto, Anakin Skywalker, colui che, secondo le antiche leggende, riuscirà a dominare la Forza diventando il più potente tra i Jedi.

Di seguito il trailer in 3D di Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma.
Buona visione!!

[youtube ak7v-mJ77Lw]

  • Titolo: Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma 3D
  • Titolo originale: Star Wars Episode I: The Phantom Menace 3D
  • Anno: 1999
  • Durata: 133′
  • Genere: fantascienza
  • Regia: George Lucas
  • Sceneggiatura: George Lucas
  • Cast: Liam Neeson, Ewan McGregor, Jake Lloyd, Natalie Portman, Pernilla August, Frank Oz, Ian McDiarmid, Ray Park, Hugh Quarshie, Ahmed Best, Anthony Daniels, Kenny Baker, Brian Blessed, Keira Knightley, Oliver Ford Davies, Samuel L. Jackson, Terence Stamp
  • Casa di produzione: LucasFilm
  • Distribuzione italiana: 20th Century Fox
  • Uscita: 10 febbraio 2012