• Genere: Drammatico
  • Regia:Brian Percival
  • Sceneggiatura: Michael Petroni
  • Cast: Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nelisse, Nico Liersch, Joachim Paul Assböck, Ben Schnetzer, Kirsten Block, Sandra Nedeleff
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Produzione:Fox 2000 Pictures, Studio Babelsberg
  • Durata:131 Min
  • Nazione e Anno:USA 2014

La Seconda Guerra Mondiale ha portato lo scompiglio nell’intera Europa. Lo sa bene Liesel, una ragazzina tedesca che è costretta ad andare ad abitare con Hans Hubermann e sua moglie Rosa, poiché la madre è incapace di provvedere al suo mantenimento.

Liesel è vivace e coraggiosa, anche se la vita non le ha riservato tenerezza: solo pochi giorni prima del suo trasferimento coatto a casa Hubermann, ha perso tragicamente il suo fratellino. Inoltre, abituarsi a nuovi “genitori” non è affatto semplice: Hans è un uomo buono e generoso, ma Rosa è non poco irritabile.

Tutte questi eventi nella vita della piccola Liesel, non le permettono di essere tranquilla e così fatica ad adattarsi non poco, sia a casa, che a scuola, dove ormai tutti i compagni la deridono perché non sa leggere.

Ma la ragazzina, con grande determinazione, è decisa ad imparare a leggere e lo farà grazie proprio ad Hans che, durante le notti insonni, la aiuterà a leggere il suo primo libro, Il manuale del becchino, rubato al funerale del fratellino.

Da qui in poi, Liesel conoscerà un nuovo mondo, quello dei libri e dell’amore per la lettura, una passione destinata a crescere anche grazie all’amicizia con Max, un ebreo che i suoi genitori adottivi nascondono dalle angherie della guerra nello scantinato di casa.

Adattamento cinematografico dell’omonimo libro scritto da Markus Zusak, Storia di una ladra di libri sarà nelle sale da domani, 27 marzo, diretto dal regista di Downton AbbeyBrian Percival. Il romanzo è stato un vero e proprio best seller, in quanto mescola una dichiarazione d’amore per la lettura all’interno di un contesto storico sempre interessante come quello della Seconda Guerra Mondiale.

Nel cast de Storia di una ladra di libri figurano Geoffrey Rush nei panni di Hans Hubermann, Emily Watson, che interpreta Rose Hubermann, Sophie Nelisse, la giovane protagonista, Nico Liersch, Joachim Paul Assböck, Ben Schnetzer, Kirsten Block e Sandra Nedeleff.