• Genere:Animazione, Avventura
  • Regia:Mark Andrews
  • Sceneggiatura:Irene Mecchi, Brenda Chapman
  • Cast:Kelly Macdonald, Emma Thompson, Billy Connolly, Kevin McKidd, Robbie Coltrane, Julie Walters, Craig Ferguson
  • Distribuzione:Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Durata:100'

Benché Merida sia Re Fergus e della Regina Elinor e quindi per onor del vero si può definirla principessa. Coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o curare i suoi immensi capelli rossi. Costretta a sposare uno tra i pretendenti che si scontrano per la sua mano decide di sovvertire le regole e rinnegare la tradizione, subendo la conseguente ira materna.

Merida sfida un’usanza antichissima, considerata sacra dai fragorosi signori della terra: il potente Lord MacGuffin, il burbero Lord Macintosh e l’irascibile Lord Dingwall. Le azioni della principessa involontariamente scatenano il caos e la furia in tutto il regno. La ragazza chiede aiuto a un’eccentrica vecchia Strega che le concede di esaudire un unico desiderio. Il “dono” della strega, però, si rivelerà fatale .Merida dovrà fare ricorso a tutto il suo coraggio e alle sue risorse, inclusi i tre divertentissimi gemelli combina guai, per sconfiggere la terribile maledizione.

Brave” è una fiaba. Il film di Mark Andrews e Brenda Chapman condivide decisamente alcune atmosfere e suggestioni provenienti dal mondo de “Il signore degli anelli” e compagnia, ma ne abbandona la tendenza all’avventura a tutti i costi per raccontare una storia ben più intima e umana. In questo caso, quella di una ribellione adolescenziale e il rapporto di una figlia con la madre. Dalle divergenze iniziali si arriva alla reciproca comprensione e al classico “E vissero tutti felici e contenti”.

Merida è il personaggio che fa la differenza , nonostante la sua principesca posizione la sua bellezza e la sua folta chioma rossa ci troviamo ad osservare , una ragazza forte risoluta e indipendente che con il suo coraggio riporterà pace tra la lussureggiante foresta scozzese…
A volte, finché i personaggi non entrano in scena, quasi non ci si rende conto di trovarsi davanti un cartone animato. E siccome il cinema resta principalmente un’arte visiva, anche se la storia di “Ribelle – The Brave” non è tra le più indimenticabili, la sua folgorante bellezza trascina, commuove e dice più di mille parole.

Un’avventura mirabolante piena di azione e umorismo accompagnata da colonne sonore davvero magiche!