• Genere:Biografico, Drammatico
  • Regia: Lee Daniels
  • Sceneggiatura:Lee Daniels, Danny Strong
  • Cast:Forest Whitaker, John Cusack, James Marsden, Jane Fonda, Robin Williams, Alan Rickman, Lenny Kravitz, Alex Pettyfer, Jesse Williams, Liev Schreiber, Minka Kelly, Nelsan Ellis, Terrence Howard, Cuba Gooding Jr., Vanessa Redgrave, Mariah Carey, Melissa Leo, Oprah Winfrey, David Oyelowo
  • Distribuzione:Videa
  • Produzione: Laura Ziskin Productions, Windy Hill Pictures
  • Durata:115 Min
  • Nazione e Anno:USA 2013

Cecil Gaines ha visto suo padre morire nei campi di cotone del sud e da allora ha deciso che la sua strada deve essere diversa. Impara così il mestiere di maggiordomo, un lavoro dove è richiesta non solo bravura, ma anche molta discrezione, tutte qualità che non mancano a Cecil.

Egli lavora dapprima presso un lussuoso hotel di Washington, ma ben presto viene assunto alla Casa Bianca per divenire uno dei maggiordomi personali del predenti degli Stati Uniti. Tutta la sua vita lavorativa procede di pari passo con gli eventi che si succedono nel paese e con le vicende personali della famiglia presidenziale, dalla battaglia per i diritti civili degli afroamericani appoggiata anche da Louis, il figlio del presidente, all’assassinio di John F. Kennedy e di Martin Luther King, dai Freedom Riders e delle Black Panther, dalla Guerra del Vietnam allo scandalo del Watergate.

The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è un film diretto Lee Daniels, che prende spunto per la sceneggiatura da un articolo di Wil Haygood pubblicato sul Washington Post nel 2008 dal titolo “A Butler Well Served By This Election”. L’opera è di tipo biografico e racconta con gli occhi del maggiordomo di colore Cecil Gaines gli eventi e i profondi cambiamenti sociali e politici che si susseguono negli anni.

Il protagonista de The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca è interpretato da Forest Whitaker, ma nel cast ci sono anche John Cusack, James Marsden, Jane Fonda, Robin Williams, Alan Rickman, Lenny Kravitz, Alex Pettyfer, Jesse Williams, Liev Schreiber, Minka Kelly, Nelsan Ellis, Terrence Howard, Cuba Gooding Jr., Vanessa Redgrave, Mariah Carey, Melissa Leo, Oprah Winfrey e David Oyelowo.