• Genere:Thriller
  • Regia: Ridley Scott
  • Sceneggiatura: Cormac McCarthy
  • Cast: Michael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Penélope Cruz, Javier Bardem, Dean Norris, Natalie Dormer, Rosie Perez, Goran Visnjic, Sam Spruell, Ruben Blades, Bruno Ganz
  • Distribuzione:20th Century Fox
  • Produzione: Chockstone Pictures, Nick Wechsler Productions
  • Durata:117 Min
  • Nazione e Anno:USA 2014

Un giovane avvocato di successo (del quale non viene mai svelato il nome), quasi per sfida e presunzione, decide di provare la cocaina solo per divertirsi un po’ e poi lasciare il vizio. In breve tempo, rapito dal vortice della droga perché non più capace di vivere senza, si trova in forti difficoltà economiche e professionali.

Intanto, ha chiesto la mano di Laura, la donna che frequenta e della quale è innamorato.

Per cercare di battere cassa l’avvocato decide di accettare la proposta di Reiner, un suo vecchio cliente affiliato alla malavita messicana e per niente rassicurante. Reiner gli propone di prelevare un carico di cocaina, del valore di 20 milioni di dollari, oltre il confine del Messico. Ad affiancarlo ci sarà Westray, un poco di buono che però lo mette fin da subito al corrente dei rischi che tale impresa contempla.

I due partono assieme, ma una catena di eventi è lì ad attenderli, situazioni che sembrano casuali ma che sono provocate dalla perfida Malkina, la fidanzata di Reiner. Da quel momento in poi, l’avvocato dovrà riuscire a rimanere a galla in una escalation di violenza e morte.

The Counselor è il nuovo film di Ridley Scott, basato sulla prima sceneggiatura originale del 2011 dello scrittore Cormac McCarthy, che qui figura non solo come sceneggiatore, ma anche come produttore del film. Il cast de The Counselor è davvero all stars: Michael Fassbender, Brad Pitt, Cameron Diaz, Penélope Cruz, Javier Bardem, Dean Norris, Natalie Dormer, Rosie Perez, Goran Visnjic, Sam Spruell,Ruben Blades e Bruno Ganz.

Il film è dedicato alla memoria di Tony Scott, il fratello del regista, che si è suicidato mentre il film era in produzione.