[youtube PipwqZBKRsQ]
The Raven è il titolo del nuovo film di James McTeigue il regista dell’apprezzato V per Vendetta. Il genere, in particolare, è il thriller e il titolo s’ispira all’omonima poesia, Il corvo in italiano, scritta da Edgar Allan Poe, protagonista della stessa pellicola.

The Raven giungerà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 23 marzo 2012: la pellicola, in particolare, si concentra sui misteriosi ultimi 5 giorni di vita di Edgar Allan Poe intessendo una storia ricca di suspance e colpi di scena.

The Raven è ambientato a Baltimora nel 1849, la città e l’anno in cui Edgar Allan Poe morì. Tra le strade della cittadina, in particolare, si aggira un misterioso serial killer che inizia a seminare vittime ispirandosi ai racconti del terrore scritti da Edgar Allan Poe. All’inizio i sospetti si concentrano proprio sullo scrittore, ma poi l’intuito del giovane ispettore che si sta occupando del caso porta le indagini verso una direzione diversa.
Edgar Allan Poe, in particolare, sarà coinvolto personalmente nella soluzione del caso e nella ricerca dell’assassino soprattutto in seguito al rapimento della sua fidanzata.

A interpretare il ruolo di Edgar Allan Poe è John Cusack (Un tuffo nel passato, di Steve Pink o 2012, di Roland Emmerich), mentre nel ruolo dell’investigatore c’è Luke Evans (Scontro tra Titani, di Louis Leterrier), entrato a far parte del cast di The Raven in sostituzione di Jeremy Renner, impegnato nelle riprese di Mission: Impossible IV.

Alice Eve interpreta, invece, la fidanzata di Edgar Allan Poe: quest’anno l’abbiamo già vista al cinema nella pellicola horror Atm – Trappola mortale di David Brooks.

Se siete appassionati lettori dei racconti di Edgar Allan Poe, il consiglio è di non lasciarvi scappare The Raven: al suo interno, infatti, sono presenti moltissimi riferimenti ai suoi racconti più famosi, principalmente I Delitti della Rue Morgue, Il barile di Amontillado e C’era solo un’ultima cosa da fare.

  • Titolo: The Raven
  • Anno: 2012
  • Durata: 109′
  • Genere: thriller
  • Regia: James McTeigue
  • Sceneggiatura: Hannah Shakespeare, Ben Livingston
  • Casa di produzione: Intrepid Pictures, FilmNation Entertainment, Galavis Film, Pioneer Pictures
  • Distribuzione italiana: Eagle Pictures
  • Cast: John Cusack, Luke Evans, Alice Eve, Brendan Gleeson, Oliver Jackson-Cohen, Jimmy Yuill, Kevin McNally, Pam Ferris, Dave Legeno, Sergej Trifunovic, Karen Strassman, Ana Sofrenovic, Sam Hazeldine, Ian Virgo, Aidan Feore, Péter Fancsikai, Jason Ryan, Rest of cast, Milos Djuricic, Matt Slack, Brendan Coyle
  • Uscita: 23 marzo 2012