• Genere:Drammatico
  • Regia:Peter Weir
  • Sceneggiatura:William Kelley
  • Cast:Harrison Ford, Kelly Mc Gillis,Josef Sommer, Lucas Haas
  • Produzione:Paramount
  • Durata:112 min
  • Nazione e Anno:USA 1985

Un imprevedibile intreccio fra una delle comunità più pacifiche degli Stati Uniti immerse in un passato rurale e privo di tecnologia e il mondo moderno, con la violenza con cui viene a contatto la polizia: ecco lo scenario del film “The witness”.

Tutto ha inizio quando una giovane vedova Rachel Lapp, proveniente da una comunità Amish della Pennsylvania, accompagna il figlioletto Samuel da una sorella.

Durante una sosta in una stazione di servizio, Samuel assiste in una toilette ad un efferato omicidio da parte di un uomo di colore.

Le indagini vengono affidate a un agente di polizia di nome John Book, il quale riesce dopo vari tentativi a fare individuare al bimbo il colpevole tramite una foto.

Colpo di scena! L’uomo di colore identificato è un agente di polizia. Nel cercare l’approccio con il colpevole, John Book viene ferito e nel tentativo di proteggere Rachel e il figlio si rifugia presso la comunità Amish da cui proviene la famigliola.

Sotto mentite spoglie John Book si inserisce tra gli Amish, ma la sua determinazione di poliziotto, svelerà la sua vera identità agli anziani che reggono la comunità.

John Book si amalgama in questo ambiente antico e a suo modo affascinante e si accattiva la simpatia e l’affetto di Rachel che è profondamente attratta dall’uomo e dalla vita moderna che egli stesso rappresenta. L’intesa che nasce fra i due sarà però osteggiata dalla famiglia della donna e dai maggiorenti locali.

Nel frattempo gli esecutori dell’omicidio e del ferimento raggiungono John, rompendo l’armonia di questa pacifica convivenza di fedeli osservanti di regole religiose degli antenati tedeschi.

La realtà di una vita che non è quella alla quale sono abituati, convincerà questi miti agricoltori a prendere posizione e a difendere a loro volta il prode poliziotto.

Da parte sua John li proteggerà e pur di sconfiggere i criminali userà mezzi che la pacifica comunità aborre, ma che sono indispensabili per i tempi moderni implacabili e crudeli; ecco il motivo per cui Book deciderà infine di sacrificare la storia d’amore nata nel frattempo tra lui e la bella Rachel.

The Witness è un film d’azione, e un thriller sui generis; vinse 2 premi Oscar nel 1986. Grazie a questa rappresentazione Harrison Ford ottenne la sua prima, e finora unica, nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.