• Genere:Drammatico, Biografico
  • Regia:Martin Scorsese
  • Sceneggiatura:Terence Winter
  • Cast:Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jon Bernthal, Jon Favreau, Jean Dujardin, Joanna Lumley, Christine Ebersole
  • Distribuzione:01 Distribution
  • Produzione:Appian Way, EMJAG Productions, Red Granite Pictures, Sikelia Productions
  • Durata:179 Min
  • Nazione e Anno:USA 2013

Jordan Belfort è uno spregiudicato broker di Long Island, che viene condannato a 20 mesi di carcere per aver rifiutato di collaborare ad alcune indagini atte a smascherare alcuni casi di frode e corruzione avvenuti a Wall Street e nel mondo bancario americano in generale.

The Wolf of Wall Street è un film prodotto e diretto da Martin Scorsese, che si ispira all’omonimo libro autobiografico di Jordan Belfort, uno dei maggiori broker di tutti i tempi. Ad interpretarlo c’è Leonardo Di Caprio, alla sua quinta collaborazione con Scorsese. Nel cast troviamo anche Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jon Bernthal, Jon Favreau, Jean Dujardin, Joanna Lumley e Christine Ebersole.

Le scene di The Wolf of Wall Street sono state girate prettamente in America, sia nello stato di New York che in quello del New Jersey, e nello specifico nelle città di New York, Ardsley, White Plains e Closter. Interessante è il fatto che il set abbia fatto tappa anche in Italia, dove Portofino, le Cinque Terre e Chiavari hanno fatto da scenografia ad alcune scene dell’opera. Al momento il film ha vinto un Golden Globe – aggiudicato a Leonardo Di Caprio come Miglior attore in un film commedia o musicale – ed è in nomination per ben 5 Oscar (Migliore film, Migliore regista a Martin Scorsese, Migliore attore protagonista a Leonardo Di Caprio, Miglior attore non protagonista a Jonah Hill, Migliore sceneggiatura non originale a Terence Winter).

The Wolf of Wall Street sarà al cinema a partire dal prossimo giovedì, 23 gennaio, distribuito da 01 Distribution.