• Genere:Commedia romantica
  • Regia:Rolando Ravello
  • Sceneggiatura:Rolando Ravello, Edoardo Falcone, Paolo Genovese
  • Cast:Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Paolo Calabresi, Susy Laude, Pia Engleberth, Ennio Fantastichini
  • Distribuzione:01 Distribution
  • Produzione: Lotus Production
  • Durata: 91 Min
  • Nazione e Anno:Italia 2014

Roberto e Bea si incontrano per caso davanti al portone della loro terapista. Entrambi sono in cura per disturbi diversi, ma in quel momento tutto è dimenticato: c’è qualcosa che li attira uno all’altra.

Roberto è un autore di favole nere, sfortunate e surreali, ma è anche un cleptomane della peggior specie. Bea, invece, è una insegnante talentare apparentemente svagata, sempre molto elegante. La donna soffre di una seria forma di narcolessia e di imprevedibili amnesie che la colgono all’improvviso.

Fra i due scoppia la scintilla, ma il corteggiamento è fra i più singolari. Lui, nonostante la sua tenacia, si presenta con tutti i suoi difetti più plateali (così come lei, d’altronde) e fra piccoli furti, svenimenti, fughe e quant’altro, fra i due sboccerà l’amore vero, un sentimento – forse – capace anche di guarirli.

Ti ricordi di me? è una commedia romantica diretta da Rolando Ravello con protagonisti Ambra Angiolini e Edoardo Leo. Nel cast troviamo anche la Iena Paolo Calabresi, che sempre più si concede incursioni anche sul grande schermo, Susy Laude, Pia Engleberth e Ennio Fantastichini. Dopo il successo de Smetto quando voglio, Edoardo Leo è di nuovo al centro di una commedia interessante, mentre la navigata Ambra Angiolini è stata addirittura definita “alla sua migliore interpretazione” in quest’opera.

Piccola curiosità. Il titolo Ti ricordi di me? è la frase che per tutto il film il protagonista Roberto ripete alla sua amata Bea, proprio perché lei, ad ogni emozione forte, perde completamente la memoria ed è come cominciare la storia dall’inizio, da quando si sono incrociati davanti al fatidico portone: mai visto un amore più tenace!