Il Diavolo fa sempre paura, soprattutto quando si intrufola nel corpo di una dolce e graziosa ragazza. L’esorcismo ce lo ha insegnato e da quando è uscito, sconvolgendo il mondo, ha innescato una voglia sempre maggiore da parte del pubblico di vedere personaggi alla prese con il demoniaco che irrompe in vite tranquille. L’ultimo esorcismo, ora in DVD e Blu-ray,  è solo l’ultimo di una lunga sfilza di film che, con più o meno successo, hanno trattato il tema, reinterpretando a loro modo il grande classico di William Friedkin. A dirigerlo il tedesco Daniel Stamm, arrivato a Hollywood grazie a Eli Roth, che come l’amico Quentin Tarantino si diverte a scovare talenti. Nel cast Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Louis Herthum, Caleb Jones.

Lo stile adottato da Stamm è quello del documentario in presa diretta, sulla falsa riga di The Blair Witch Project, che dovrebbe far piombare lo spettatore direttamente nell’incubo vissuto dai personaggi. Il reverendo Cotton Marcus viene chiamato in aiuto in Lousiana, da un fervente religioso convinto che la figlia adolescente sia posseduta dal Diavolo. Cotton dedice di filmare tutto quello che accade nella sperduta fattoria, rendendoci così partecipi dell’orrore. Peccato che, nonostante gli ottimi predecessori da cui L’ultimo esorcismo prende spunto, non riesca davvero a convincere, né tanto meno a fare paura. E se un horror non spaventa che senso ha?

Dal 27 aprile 2011 disponibile in DVD e Blu-ray, L’ultimo esorcismo può rientrare in una serata a tema, con tanto di maratona horror su esorcismi e demoni, ma di sicuro non cambierà le vostre vite, considerata anche la qualità standard del supporto digitale, che non include nemmeno un extra.

Informazioni tecniche Blu-Ray:
Titolo originale: The Last Exorcism
Durata: 87 min.
Formato video: 1.78:1; Risoluzione: 1080 p
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio – 5.1 Inglese Dolby Digital – 5.1 Italiano Dolby TrueHD – 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano (non udenti)
Extra: non presenti
Distributore: Eagles Pictures