• Genere:Commedia
  • Regia:Luca Miniero
  • Sceneggiatura:Luca Miniero
  • Cast: Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Marco Marzocca, Ale e Franz
  • Distribuzione:Warner Bros. Pictures Italia
  • Produzione:Cattleya in collaborazione con Warner Bros Entertainment Italy con il sostegno di BLS–Film Fund & Commission dell’Alto Adige.
  • Durata:90 Min
  • Nazione e Anno:Italia 2014
Un boss in salotto

Cristina è una mamma e moglie modello. Vive a Bolzano, in un delizioso cottage ecocompatibile, con la sua famiglia. Ogni giorno si preoccupa di incitare i suoi ragazzi, Vittorio e Fortuna, a dare il meglio di sé, così come si “preoccupa” di incoraggiare il marito a fare del suo meglio per raggiungere l’ambito ruolo di direttore di marketing nella ditta edile più famosa ed importante della città, che in pratica dà lavoro a tutti.

Il mondo di Cristina, dunque, è perfetto. Almeno ai suoi occhi. O almeno così sembra.

Un giorno, però, Cristina viene chiamata in questura poiché suo fratello, Ciro, è sottoposto a giudizio per presunta associazione camorristica e, in attesa della definizione della pena, ha chiesto di scontare i domiciliari a casa della sorella. Cristina, sebbene non di buon grado, accetta.

Quello che quasi nessuno sa, è che la donna non si chiama Cristina e che non è affatto una bolzanina doc, ma si chiama Carmela e viene dal profondo sud Italia.

La famiglia perfetta di Cristina deve quindi abituarsi allo zio Ciro, un personaggio alquanto singolare che incarna alla perfezione qualunque stereotipo possibile dell’uomo del sud. Di lì a poco, anche Cristina si trasformerà progressivamente in Carmela…

Un boss in salotto è il nuovo film di Luca Miniero, già famoso per il suo Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, che in parte continua sullo stesso leitmotiv delle pellicole precedenti. Nel cast abbiamo tutti nomi di bravi ed apprezzati attori italiani: Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Marco Marzocca, Ale e Franz.

Un boss in salotto, da poco nelle sale, è al primo posto nella classifica dei film più visti dello scorso week end.