• Genere:commedia
  • Regia:Rocco Papaleo
  • Sceneggiatura:Rocco Papaleo, Valter Lupo

  • Distribuzione:Warner Bros Italia

  • Produzione:Paco Cinematografica in associazione con Warner Bros. Entertainment Italia e realizzata con il sostegno di Regione Lazio e Sardegna Film Commission.

  • Durata:103 minuti
  • Nazione e Anno:Italia 2013
una piccola impresa meridionale film

Una piccola impresa meridionale è un film scritto, diretto ed interpretato da Rocco Papaleo e realizzato anche grazie al sostegno della Regione Lazio e Sardegna Film Commission. Metafora della ricostruzione di una nuova vita e di un nuovo futuro.

Una piccola impresa meridionale è in sala dallo scorso week end, ma è già entrato a pieno diritto al secondo posto della classifica dei film più visti della settimana.

Don Costantino è un ex prete. Quando ritorna a casa, questa sua nuova situazione non piace affatto a Mamma Stella che per evitare che in paese si sappia che lui è stato spretato, lo confina nel vecchio faro di famiglia ormai in disuso da anni. Oltre all’ex prete, Mamma Stella deve fronteggiare anche un altro scandalo, quello prodotto dalla folle azione di sua figlia Rosa Maria, che ha lasciato Arturo, suo marito, per scappare con un misterioso amante.

Quello che per Costantino dovrebbe essere un luogo di isolamento, diventa invece un richiamo per anime perdute: il faro, infatti, comincia ad affollarsi di gente in cerca di redenzione. Arriverà per prima Magnolia, ex prostituta; poi il cognato Arturo, divenuto per tutti il cornuto del paese. Infine, giunge una stravagante ditta di ristrutturazioni chiamata per riparare il tetto del faro ormai in rovina.

Nel cast troviamo anche  Riccardo Scamarcio (in una inedita veste di cantante), Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giuliana Lojodice, Giovanni Esposito.