• Genere:Drammatico
  • Regia:Sergio Castellito
  • Sceneggiatura:Margaret Mazzantini
  • Cast:Penelope Cruz Emile Hirsch Mira Furlan Jane Birkin Saadet Aksoy
  • Nazione e Anno:Penelope Cruz Emile Hirsch Mira Furlan Jane Birkin Saadet Aksoy

Si tratta di una grande produzione per il cinema italiano: più di dieci milioni di budget, due star internazionali come Penelope Cruz e Emile Hirsch, location balcaniche e varie scene di guerra (la storia del film si svolge sullo sfondo del conflitto nell’ex Jugoslavia).
Una madre e un figlio. Partono da Roma per Sarajevo per presenziare la mostra fotografica di quel papà scomparso ormai da tempo. Il confronto con quella terra ormai in ripresa, ma teatro di una delle guerre più violente della storia europea contemporanea mette la mamma di fronte a una serie di ricordi e un mistero ancora da svelare che non possono più essere tenuti nascosti.
http://www.youtube.com/watch?v=KzdByrKszHI
Volere parlare della guerra, di cosa si è disposti a fare pur di diventare genitori e dare una speranza a qualcuno che ci è vicino, che sia il figlio che si aspetta o l’amico che si trova all’interno del più terribile degli scenari possibili, ovvero la guerra, è un obiettivo senza dubbio ambizioso e difficile da realizzare.
La sceneggiatura di Venuto al mondo affronta tutto questo infilando tutti gli stereotipi sulla guerra, dalla sua ferocia (stupri, esecuzioni, vendita degli schiavi/prigionieri) e alla sua inutilità .